CUSTODIRE LA PAROLA ... don Fabio Gennai

di don Fabio Gennai

lunedì 26 ottobre 2020

Liberi come i figli della luce

Efesini 4,32-5,8 e Luca 13,10-17

Il popolo di Israele durante l'esodo dall'Egitto e prima di entrare nella terra di Canaa - in quei "quaranta" anni di vita ne deserto, che corrispondono al periodo in cui si forma l'identità di popolo a partire dalle varie esperienze tribali (didici tribù) -, riceve da Mose una Legge, i dieci comandamenti, che la scrittura dice, essere la Legge che per la vita; una Legge che forma il popolo e lo rende diverso da tutti gli altri popoli; una Legge di libertà. Quando la struttura religiosa (Scribi, Farisei, sacerdoti) si impadronisce della Legge, e la trasforma in un precetto; la fede diventa una religione; il culto diventa clericalismo e il rito si trasforma in una gabbia di rubriche procedurali.
Questo è accaduto nell'antico Israele, ma questo accade sempre ogni volta che al mistero di un Dio che si rivela si contrappone l'ideologia o meglio l'io dell'uomo.
Nel Vangelo di oggi è chiara ed evidente la gioia di tutti coloro che Gesù libera dalla schiavitù della Legge, fatta di prescrizioni e divieti, che per "diciotto anni" ci ha tenuti schiavi e piegati sotto un giogo che nessuno è in grado di portare. Gesù è veramente il liberatore, colui che spezza il gioco del precetto e ci restituisce la gioia del sabato, stare con Dio come figli, guardando negli occhi il nostro padre del cielo.
La libertà corrisponde alla identità di essere figli, come quella donna piegata che attraverso Gesù ritrova la propria identità e libertà: essa è figlia di Abramo!
Essere liberi significa restituire alla fede lo spazio che la religione le ha usurpato; significa drizzare la schiena piegata da troppo tradizionalismo, e da convenzioni utili solo a legarci a una mangiatoia che mai potrà saziare il desiderio di vita e di amore che custodiamo nella nostra carne.

CUSTODIRE LA PAROLA ... don Fabio Gennai alle 26 ottobre
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

‹
›
Home page
Visualizza versione web

Informazioni personali

CUSTODIRE LA PAROLA ... don Fabio Gennai
Visualizza il mio profilo completo
Powered by Blogger.