venerdì 6 ottobre 2023

Il disonore sul volto

Baruc 1,15-22 e luca 10,13-16

Il disonore è la conseguenza della perdita di dignità, di valore personale, di considerazione sociale e riconoscimento di valore morale; potremmo definirlo come privazione del rispetto dovuto, della considerazione, della stima degli altri.
Quante volte con ostinazione non abbiamo voluto ascoltare la voce di Gesù. L’autodeterminazione è veramente un’arma a doppio taglio. Di fronte a questa ostinazione, Dio si mostra più ostinato di me. Tanto mi ama da lasciarmi sempre la libertà; tanto mi ama, a tal punto che mi aspetta in tutte le pieghe e gli angoli della vita, che non scorrono mai lineari.  Mi sento, sempre aspettato e accolto, solo per questa sua misericordia riesco a ridire il mio sì quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento