domenica 19 maggio 2024

Vieni Santo Spirito

At 2,1-11 Sal 103 Gal 5,16-25 Gv 15,26-27; 16,12-15

Invocare lo Spirito significa ... soprattutto mettersi in ascolto dello Spirito di Dio ... cioè del Risorto.

UNA COMUNITA’ UNITA

1) Gli atti degli apostoli ci dicono che lo Spirito scende su una comunità che è riunita ... cioè che è unita, che vive di fede e che si sta organizzando a seguito dell'esperienza della risurrezione. Invocare lo Spirito è invocare il Risorto cioè colui che è vivo.

Invocare significa chiamare a sé, su di sé, accanto a sé ... perché lo Spirito porti a compimento la nostra storia ... porti a compimento noi stessi. La nostra vita cristiana si realizza solo nello Spirito, ascoltando ciò che lo Spirito suggerisce, porta e smuove.

L’EFFUSIONE E’ SULLA CHIESA

2) Non si tratta di scenografie fiammeggianti e neppure di echi fonetici di parole, ma di portarci la voce del Risorto, la voce di colui che è vivo oggi. È la sua parola che oggi ci porta la buona notizia che Dio è Padre e ci ama come figli.

Appurato questo atteggiamento di invocazione e ascolto ...

Lo sguardo, anche il nostro, si apre a una immagine: quella di una comunità fatta di discepoli, amici tra di loro e del Signore, insieme a Maria, la madre. Questa è la prima comunità su cui si effondono e si realizzano concretamente i doni dello Spirito. Anche noi possiamo vedere questa concretezza di effusione se la nostra comunità rispecchia quella comunità, piccola Chiesa delle origini.

I CONTRO-DONI UMANI

3) Ogni contro-dono vanifica i doni effusi dello Spirito: la durezza di cuore, l'invidia, la discordia, la presunzione, l'arroganza, l'individualismo, il sovranismo, il razzismo, l'accidia e la pigrizia ... sono i contro-doni che oggi, rendono vani i doni dello Spirito.

MAI DIMENTICARE

4) Ma non dobbiamo mai dimenticare che quando invochiamo lo Spirito, lui viene e "quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà". Attenzione lo Spirito non è alternativo al Risorto, a Cristo.

Facciamo attenzione a questa promessa di Gesù ... per non cadere nella incapacità di agire con il suo Santo Spirito.

Nessun commento:

Posta un commento