giovedì 22 dicembre 2022

Stupore e gioia insieme

1 Samuele 1,24-28 e Luca 1,46-55

Quante volte abbiamo letto questo brano di Vangelo, o ripetuto queste parole ai vespri ... eppure quante volte queste stesse parole sono scivolate su di noi senza lasciare traccia. Forse perché ci sembravano un poco finte, troppo ben formulate ...
Infatti l'interpretazione dell'evangelista Luca, tradisce l’utilizzo di un genere letterario, quello della tipologia "Cantico". Ma non si tratta di una invenzione, ma di una esperienza di vita narrata e descritta attraverso la lode.
Il contenuto profondo del Cantico del Magnificat, si sviluppa a partire dalla capacità di Maria di meditare nel suo cuore; di riconocere la vicinanza di Dio come misericordia; di affidarsi alle promesse fatte ai padri. Maria fa esperienza di Dio a partire dal suo cuore, poi nella mente; fino a giungere alla concretezza di Gesú nel suo grembo. Il Magnificat, infatti, racconta in modo evidente l’interiorità di Maria: completamente avvolta dalla volontà di Dio, dalla vicinanza del Padre. Solo quando quelle parole diventano le nostre, la stessa carne di ciascuno di noi, diviene luogo intimo della presenza concreta di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento