venerdì 7 luglio 2023

La promessa inizia a realizzarsi

Genesi 23,1-4.19;24,1-8.62-67 e Matteo 9,9-13

Abramo è vecchio e straniero in quella terra che Dio gli ha promesso ma che per lui è ancora terra straniera; la promessa di Dio sembra ancora molto lontana dal realizzarsi. Eppure è proprio con la morte di Sara e con l’acquisto di un piccolo appezzamento di terreno per seppellirla, che comincia concretamente la possibilità del realizzarsi in quella terra della promessa. Quel piccolo terreno diventerà il luogo di sepoltura dei patriarchi, luogo di sepoltura e memoria della famiglia di Abramo.
Ma la promessa non si lascia chiudere in un sepolcro, essa continua a percorrere la vita di coloro che Dio ha scelto per portarla a compimento ...la promessa passa in Isacco: "Il Signore, Dio del cielo e Dio della terra, che mi ha preso dalla casa di mio padre e dalla mia terra natia, che mi ha parlato e mi ha giurato: Alla tua discendenza darò questa terra".

Nessun commento:

Posta un commento