martedì 10 gennaio 2023

La mia Cafarnao domenicale

Ebrei 2,5-12 e Marco 1,21-28

Ogni domenica anche io in Chiesa, come Gesù a Cafarnao, mi metto a insegnare, ma con una sostanziale differenza Gesù insegnava con autorità - dice Marco -, io invece, non trovo in me nessuna autorità se non la passione di esprimere e dire cose che riguardano Gesù; concetti e idee che credo lui susciti nel mio cuore, nella mia vita. Non voglio essere come gli scribi - che come dice l'evangelista -, non hanno autorità. Non cerco la fama, e nemmeno la soddisfazione della vanità personale... ma come vorrei che anche il mio parlare fosse condizione per cui il male sia obbligato allo scoperto e chi ascolta trovi la forza necessaria per iniziare vie nuove. Gesú ha autorità perchè in ciò che dice,  ciascuno è amato. Ecco allora che io saró autorevole quando amerò. Come sarei contento se per il mio parlare si scaldassero i cuori di chi ascolta ... questo sarebbe il segno della autorità e della potenza delle due parole. Sarebbe il segno della forza del suo amarmi. 

Nessun commento:

Posta un commento