sabato 6 febbraio 2016

1 Re 3,4-13 e Marco 6,30-34
Venite in disparte ...riposatevi un poco ...


In poche righe, tutta l'attenzione e la cura che Gesù ha per i suoi amici. Non sono attenzioni semplicemente di cortesia, ma un mettersi a cuore tutta la loro persona, la loro vita. Marco ci offre tre situazioni particolari:
- Venite in disparte, voi soli ... Gesù cerca per ciascuno una relazione esclusiva, uno spazio esistenziale non condivido con altri. Io, esisto per lui e Lui per me; è in questa reciprocità che ritrovo la mia identità di discepolo, di uomo, di figlio di Dio;
- in un luogo deserto ... Lo spazio del silenzio come condizione di solitudine per l'ascolto. Nel frastuono della vita, non ascolto più nulla, ma io ho bisogno di ascoltarmi e di ascoltare le parole di Gesù, ne ho bisogno;
- e riposatevi un po’ ... Non è un riposo "totale", "generico" o "complessivo" ... È il riposo per la fatica del servizio, del ministero dell'apostolato. La vita cristiana ha bisogno di riposo, non di ferie, ma da un riposo costruttivo, lasciarsi abbracciare dalla "cura" del Signore.
Dopo aver vissuto questo "riposo" si scopre che il mondo è ancora lì, davanti a noi, come un gregge di pecore senza pastore. A noi, suoi discepoli, è chiesto di vivere con Gesù la sua stessa compassione.

Nessun commento:

Posta un commento