martedì 2 febbraio 2016

Malachia 3,1-4 e Luca 2,22-40
Il ricordo di un momento ...


Che cosa rappresenta questa festa tradizionale [Presentazione del Signore, la candelora], se non il ricordo di un momento di quella vita nascosta, dell'infanzia di Gesù che solo Luca ci racconta. Un momento che rientra in quel "Maria, tutti questi eventi serbava nel suo cuore". Sono questi i ricordi di una madre, ricordi che ci consegnano la vita umana di Gesù e le attese di Israele.
La nostra attesa è compiuta ... Così come per Simeone ed Anna e per quanti attendevano il riscatto, la redenzione in Gerusalemme. La nostra vita passa costantemente dal desiderio di compimento al compiersi. Quando ciò accade tocchiamo la pace del dono di grazia, quando ciò è in divenire ... Sentiamo tutto il peso della nostra inadegiatezza e del nostro peccato.
È quel momento, che come un ricordo custodito nel cuore si cala dentro le mie (nostre) inadeguatezze, nei miei (nostri) errori e durezze. Il male e il peccato che sono in grado di compiere, attende la venuta misericordiosa del Signore, affinché tutti si possa congedare con onore da questo mondo. Quello di Luca, quello di Maria è un ricordo che ci dà speranza.

Nessun commento:

Posta un commento