lunedì 1 agosto 2022

Oggi dove si moltiplica il pane?

Geremia 28,1-17 e Matteo 14,13-21

Gesù non è fuori dal mondo, anzi è inserito pienamente nella realtà, e nella storia che è chiamato a vivere. Quando Giovanni Battista viene ucciso, Gesù inizia a vivere tutto ciò che Giovanni aveva detto e anche Cristo diventa voce che grida nel deserto della fragilità umana. Ecco che Gesù inizia a donare se stesso, a dare la sua carne per la salvezza del mondo; così il pane si moltipica, si condivide e diviene segno di salvezza per il mondo intero.
È bello questo vangelo, è bello vedere Gesù che si ritira per pregare, per riflettere, per discernere e per iniziare ... iniziare la piena rivelazione del mistero di amore del Padre.
Il focus non è il miracolo in sè, ma la comunione; prima di ogni miracolo, Gesù vuole stare insieme, in mezzo al dolore dei fratelli, come appunto il Dio con noi.
"Ecco oggi il compito della Chiesa: stare con umiltà in mezzo alla società, senza pretese, con una voglia matta di aiutare ogni uomo e ogni donna a vivere, a trovare fiducia e speranza. Stare in mezzo alla società con la stessa dedizione gratuita di Cristo".

Nessun commento:

Posta un commento