sabato 15 ottobre 2022

Riconoscere per riconoscersi

Efesini 1,15-23 e Luca 12,8-12

Cosa significa riconoscere Gesù davanti agli uomini? Significa prima di tutto riconoscere in Gesù, nelle due parole e nella dua vita, colui che da senso alla mia vita, al punto che non ho alcun timore di parlare bene di lui, a raccontare di lui ciò che lui rappresenta per me. Riconoscere Gesù, significa provare ad amarlo, proprio perché ho scoperto quanto lui, di sua iniziativa mia ama. Quando guadagno questa consapevolezza, ogni mio gesto può diventare intenzionale, e quindi decisivo, voluto, anche se talvolta mi costa fatica. È in questi gesti che lo Spirito, attraverso di me si riversa nel mondo, e il mondo diventa più umano. Riconoscere Gesù, dare testimonianza a di lui ..., più che un atto di volonta o di coerenza, è un atto libero, aperto alla libertà dello Spirito, mi accorgo quanto tutto questo mi trascende in tutto cio che sono, e mi rigenera, quanto tutto ciò mi fa proprio bene.

Nessun commento:

Posta un commento