mercoledì 26 ottobre 2022

Sforziamoci pure ...

Efesini 6,1-9 e Luca 12,22-30

Sforziamoci pure di passare per la porta stretta ... Ma cosa significa quello "sforzatevi ..."?
Non credo che Gesù avesse in mente semplicemente un impegno morale migliorativo delle scelte di vita e delle azioni quotidiane. Credo che la porta stretta per Gesù fosse immagine dello nostro spazio vitale, nella sua interezza. È la vita la porta stretta, è la vita lo spazio e la condizione dove maturiamo noi stessi e la nostra umanità giunge a pienezza, cioè nella forma di Gesù uomo ... 
Fino a quando continueremo a pensare che per entrare nel Regno di Dio basti avere le “carte in regola”, ci sforzeremo di fare delle azioni corrette, ma nel profondo di noi, forse cambierà nulla. Gesù mette insieme, la porta stretta alla comunione e alla fraternità universale. È questo collegamento che deve aprirci l'orizzonte e lo sguardo ... che non è per nulla puramente di moralità.
Il nostro "sforzatevi", allora, può essere la presa di coscienza che siamo amati da Dio, e nella misura in cui ci rendiamo conto che siamo amati, perdonati e accolti, saremo "forzatamente condotti" a fare altrettanto per noi stessi e con chi ci sta intorno!

Nessun commento:

Posta un commento