lunedì 21 novembre 2022

La cara vedova

Apocalisse 14,1-3.4-5 e Luca 21,1-4

Che immediato senso di pietà e di fierezza proviamo per quella vedova che mette nel tesoro le sue due monetine; ma anche che sdegno e disapprovazione per i ricchi che gettano tanto per ostentare la loro ricchezza ...
Immagini come queste utilizzate da Gesù, siamo così sicuri che abbiano solo una valenza pedagogica o siano solo il monito per la moralità dei discepoli?
In questo tempo in cui veniamo provocati dall'iniziativa del Sovvenire per il sostentamento dei sacerdoti, queste parole di Gesù, questa immagine mi provoca molto rispetto alla corresponsabilità dei battezzati rispetto la vita concreta e le situazioni di sostegno per le opere e le esigenze della nostra Chiesa. 
Il valore della corresponsabilità si deve generare nell'atteggiamento della vedova che imprime in quelle due monetine, il senso profondo della sua vita. Fintanto che il tutto della vita della Chiesa non mi appartiene, quel tesoro, che è tutta l'esperienza ecclesiale, non sarà mai il tesoro dove netto il mio cuore; ma rivestirò solo i panni di quei ricchi che ostentano la loro appartenenza.

Nessun commento:

Posta un commento