domenica 27 dicembre 2015

1Samuele 1,20-28 / Salmo 83 / 1Giovanni 3,1-2.21-24 / Luca 2,41-52
Storie di famiglia ...

(...) Le letture di oggi suggeriscono almeno tre immagini e situazioni di vita famigliare:
- la famiglia di Samuele, una famiglia dove si sperimenta la sterilità ... Una famiglia che non vive la gioia di essere realizzata ... Ma anche una famiglia che chiede di potersi realizzare. Samuele è un dono, chiesto con fede e in quanto tale, Anna (la madre) si rende conto che non è un suo possesso, ma che è un dono che va restituito.
La famiglia vive di relazioni di dono, situazioni che non possono esprimersi in un possesso e che progrediscono attraverso una continua reciproca restituzione.
Quando in famiglia non si restituisce, si inizia a stare male ... Le difficoltà diventano macigni e chi ci è accanto un concorrente detestabile.
- la famiglia dei figli di Dio, coloro che riconoscono come Padre il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe ... Cosa vuole dire?
Credo voglia dire che la famiglia non è esclusiva, ma è fatta di una moltitudine di fratelli ... Essere famiglia non lo si è per decreto dello "stato di famiglia", ma per una identità che si genera nell'obbedienza al comandamento dell'amore. Generati nell'amore e attraverso l'amore, siamo famiglia ... Se non c'è l'amore all'origine delle nostre famiglie, generiamo dei mostri ... famiglie mostruose, relazioni mostruose ...
- la famiglia di Nazareth ... Una come tutte e come tante, chiamata a crescere e camminare grazie anche a tanti errori ... chiamata ad essere famiglia ogni giorno, misurandosi continuamente con la necessità compiere la propria missione-vocazione.

Nessun commento:

Posta un commento