martedì 8 dicembre 2015

Genesi 3,9-15.20 / Salmo 97 / Efesini 1,3-6.11-12/ Luca 1,26-38
Solennità dell'Immacolata
Piena di grazia ... = (uguale) a misericordia

A Nazaret inciso su una pietra all'ingresso della grotta della casa di Maria c'è un grafito datato tra il secondo e terzo secolo, che riporta in greco la scritta Kaire Maria ... Cioè rallegrati Maria. Le stesse parole dell'angelo che abbiamo ora udito nel Vangelo.
Cosa significano queste parole se non che la gioia, in Maria, è il frutto dell'essere riempita di grazia, cioè di dono, di amore che è Dio. Una vicinanza inaudita ...mai pensata e sperimentata prima da nessun'altra creatura.
A pensarci bene, quella gioia è la conseguenza e il contenuto, la veste" della Misericordia che in Maria diviene efficace e concreta (lo Spirito sarà sopra di te; ti avvolgerà con la sua ombra), ma da Maria in poi rappresenta la modalità preferita dal Padre per incontrare ogni uomo. La misericordia motiva ed inizia la storia della salvezza. In questa storia di amore ci siamo anche noi, tutti noi ... Con Maria allora anche noi possiamo dire: "sia in me la tua parola". La parola "avviene", "avviene" sempre ...
Oggi, Io posso "avvenire" insieme ad essa. Spero che il verbo "avviene" e "avvenire" sia chiaro per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento