mercoledì 4 gennaio 2017

1 Giovanni 3,7-10 e Giovanni 1,35-42
Che cosa cercate? ... Cerchiamo tutto!


Ci siamo appena imbarcati, stiamo decollando, a sera saremo a casa ... Stamattina abbiamo celebrato l'Eucaristia a Emmaus. Il Vangelo proclamato era quello di Luca, dei due discepoli  che tornano al loro paesello, tristi e sconsolati. Noi, invece, torniamo a casa consolati e con il "contatto" per sintonizzarci con Gesù ogni volta che vorremo.
Infatti se in noi, a volte, è ancora presente quel desiderio che ci spinge a cercare Gesù ... In realtà tutto viene superato dal "venite e vedete". Noi siamo andati e abbiamo visto! Abbiamo visto che è reale e possibile, che esiste sulla terra un luogo in cui Dio è nato e ha camminato accanto e insieme a degli uomini. Sulla scorta di questi giorni, anche noi abbiamo seguito Gesù; siamo andati dietro a lui, abbiamo ascoltato le sue parole, dimorato dove egli dimora: nel cuore del mondo, la terra della promessa; nel cuore della storia, la pienezza del tempo; nel cuore della vita, oggi la nostra vita.
Andrea ci conduce insieme a Simone, lui ci conferma che Gesù è il Cristo, da oggi non ne avremo più alcun dubbio, da oggi abbiamo la certezza che lo sguardo del maestro è su ciascuno di noi e per noi.

Nessun commento:

Posta un commento