domenica 22 gennaio 2017

Isaia 8,23-9,3 / Salmo 26 / 1 Corinzi 1,10-13.17 / Matteo 4,12_23
Mentre camminava: chiamava ...


La scelta di Gesù è quella di immischiarsi con le vicende e la vita della sua gente. Egli non è un maestro appartato, un maestro isolato dal mondo o isolato nel mondo. Egli da Nazareth dove è nato, scende al lago e va ad abitare a Cafarnao, da dove, partirà la sua azione di annuncio e ogni sua missione. Cafarnao è quasi il centro operativo il suo quartier generale ...
È a Cafarnao che Gesù coinvolge in questo progetto i suoi amici, coinvolge la gente che viene da lui per ascoltarlo per essere guarita ... E' da Cafarnao che Gesù propone il regno dei cieli, come il sogno di Dio, come ciò che è l'uomo, il desiderio di felicità per ogni uomo che nasce. E propone pure la conversione non come conseguenza del regno, ma come modo di realizzarlo.
Tutto questo non è un accadimento sopra le nostre teste, ma in realtà Gesù chiama ... Cioè condivide con Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni ... Gesù cerca un rapporto forte, una relazione di amicizia, egli inizia in quella reLazione il regno dei cieli. La vera felicità parte dalla qualità delle nostre relazioni.

Nessun commento:

Posta un commento