lunedì 30 gennaio 2017

Ebrei 11,32-40 e Marco 5,1-20
Giunsero all'altra riva del mare ...


I territori dei Geraseni sono a est del lago di Galilea, in un'area in cui predomina il paganesimo, certamente una area di scarsa influenza ebraica; è la zona della decapodi.
Sia Matteo che Marco ci informano di contatti avuti da Gesù con queste popolazioni. Il Vangelo, il regno di Dio non è esclusivo, ma ovunque c'è l'uomo, lì il Vangelo diventa occasione di liberazione e di proposta di vita. È liberazione dal male, dalla possessione e dalle catene e dai ceppi che il male è il peccato ci procurano. È libertà, per scegliere la bellezza del Signore e del suo regno: "lo supplicava di poter restare con lui ..."
A prima vista sembrerebbe che questa "missione" in terra pagana di concluda con un fallimento, rispetto alla consuetudine della Galilea, ma in realtà emerge il vero effetto dell'annuncio: la missionarietà; "Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te". Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli quello che Gesù aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati.

Nessun commento:

Posta un commento