giovedì 24 settembre 2015

Aggeo 1,1-8 e Luca 9,7-9
L'importante da cui partire...

Di fronte alle necessità e ai problemi che ci circondano, o che abbiamo, come siamo capaci di agire, come ci rendiamo capaci di soluzioni?
Dire che prima di tutto c'è   Signore, non vuol dire semplicemente che prima devo pregare e poi agire; la priorità non è nella successione delle azioni ma nella preminenza dell'apertura del cuore. Papa Francesco ci insegna che i problemi trovano la loro soluzione non solo dai nostri ragionamenti, ma da quella Parola che risuona della volontà di Dio. Non è la Parola l'elenco delle soluzioni, ma è la Parola il fulcro del pensiero di Dio che mi viene comunicato, e che interagendo con la mia volontà genera una soluzione ispirata. Questo è il senso della prima lettura di oggi, per cui diviene una divina esortazione: "Salite sul monte, portate legname, ricostruite la mia casa. In essa mi compiacerò e manifesterò la mia gloria."
Per piacere prendiamo questo modo di stare con la Parola come stile di vita!

Nessun commento:

Posta un commento