domenica 8 maggio 2016

Atti 1,1-11 / Salmo 46 / Ebrei 9,24-10,23 / Luca 24,46-53
Portiamo a compimento la nostra vita

"L'ascendere di Gesù al cielo" cioè essere rivolto verso il Padre, è la risposta del Cielo all'abbassamento, al venire nel mondo per portare a compimento la nostra vita umana.
Negli atti egli Apostoli viene data la chiave di lettura dell'ascendere di Gesù al cielo e del dono dello Spirito, ma anche il senso della storia che viviamo: "... riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa e fino ai confini della terra".
L'ascensione rappresenta il compimento dell'esserci con noi di Gesù; un compimento che propone un ulteriore compimento: il nostro.
L'ascensione ci parla di compimento attraverso il credere in Gesù e nelle scritture che ora non sono più un enigma, ma attraverso Gesù e la fede in Lui sono divenute chiaramente esplicite del disegno di salvezza operato dal Padre.
L'ascensione del Signore ci parla di misericordia in questi termini: siamo di  fronte all’unico compito evangelico che si traduce nell'annunciare e fare misericordia. Ciò significa servizio ai poveri, ai malati, ai sofferenti, vicinanza e solidarietà con i peccatori. Tutto questo è cominciato da Gerusalemme: “Cominciando da Gerusalemme” e fino ai confini del mondo ... Siamo tutti testimoni, ovunque annunceremo il perdono dei peccati: quindi perdoneremo e inviteremo tutti a perdonare;  questo è il Vangelo, la buona notizia.
Essere testimoni di tale annuncio (e non di altro!) è un’impresa ardua, perché sembra poco credibile, quasi impossibile da realizzare. Ci vorrà “la potenza venuta dall’alto”, la discesa dello Spirito santo da Dio, per essere abilitati ad adempiere questo mandato, ma nessuna paura: quando Gesù, il Figlio di Dio, sale al cielo, ecco che dal cielo discende lo Spirito di Dio, che è anche e sempre Spirito di Gesù Cristo, forza che sempre ci accompagna e ci ispira in questa missione; tutto questo porterà a compimento anche la nostra esistenza!

Nessun commento:

Posta un commento