mercoledì 22 febbraio 2017

1 Pietro 5,1-4 e Matteo 16,13-19
Festa della Cattedra di San Pietro
E io ti dico ...


"Cosa dice la gente ..." La risposta è molteplice ma tutta confluisce verso la domanda successiva: "voi chi dite che io sia?"
La risposta di Pietro, in verità, è la risposta di Gesù stesso. Se Gesù avesse dovuto affermare sé stesso non avrebbe potuto dire meglio. In forza di questa verità che accomuna Pietro e a Gesù, si genera una promessa, che già nell'essere detta ("io ti dico"), diviene realtà, ed è piena manifestazione della potenza del Regno dei cieli: "tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa ..."
Questa Chiesa, che è la Chiesa di Cristo fondata sulla fede di Pietro rappresenta, a ben guardare, il compimento nel tempo delle promesse fatte ad Abramo (la terra e il popolo/il mondo e l'umanità) e sigilla la salvezza operata dal Dio attraverso la passione, morte e risurrezione di Cristo. Questa Chiesa di cui noi siamo parte, Santa e Peccatrice; misera e misericordiosa; miserabile e giusta, è il baluardo della salvezza per chiunque invocherà il nome del Signore, affermando che Gesù è il "Cristo, il Figlio del Dio vivente".

Nessun commento:

Posta un commento