sabato 4 marzo 2023

Egli sarà Dio per te ...

Deuteronomio 26,16-19 e Matteo 5,43-48

Oggi torna esplicita in molti giovani questa espressione: "ci sarà anche un ente superiore, un creatore dell'universo, ma a me non interessa; che ci sia non mi coinvolge e stravolge la vita". Siamo di fronte alla più chiara indifferenza rispetto Dio, frutto, forse della nostra autoreferenzialità narcisista ed egocentrica: "tutto ruota attorno a me e in funzione di me".
Siamo ben lontani dall'esperienza descritta in Deuteronomio, dove il "focus" della vita umana è: Come si fa ad ascoltare la voce del Signore? Come si fa ad osservare e mettere in pratica le sue leggi? Di fronte a te Signore, ci sta sempre il nostro cuore!
Io penso che tu Dio vedi davvero in profondità il nostro cuore, abiti la nostra vita; tu ti riveli a chi ha nel cuore il desiderio e il cercarti con sincerità. Un cuore ed un’anima che si mettano in gioco in profondità. Allora, se daremo spazio a noi stessi per entrare in profondità, in ascolto del nostro cuore e della nostra anima, allora tu sarai inevitabilmente, il nostro Dio.

Nessun commento:

Posta un commento