lunedì 25 luglio 2016

2 Corinzi 4,7-15 e Matteo 20,20-28
Festa di San Giacomo maggiore Apostolo
Tutto ciò che possiamo ...


Bere il calice e sedere alla tua destra ... Bere il calice, fino alla ripresentazione del sangue, significa condividere la vita fino al sacrificio: il martirio. Sedere alla destra esprime il dimorare nella gloria, nel regno dei cieli. All'interno di queste immagini si delinea  il pensiero di Gesù: l'esperienza del servire: "Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire..."
Nel servire, posso sperimentare la gratuità del dono di me stesso, metto in luce la mia indole egoistica e inizio l'opera della riconversione esistenziale: metto il mio sangue in quel calice a cui tutti possono attingere. Nel servire i miei fratelli mi accosto a Cristo, e al suo essere servo, così mi pongo alla sua destra: il servire è il sapore della Gloria.

Nessun commento:

Posta un commento