domenica 2 ottobre 2016

Abacuc 1,2-3; 2,2-4 / Salmo 94 / 2 Timoteo 1,6-8.13-14 / Luca 17,5-10
Relazione di fede


Ma che cosa è la fede?
Alla luce del Vangelo, forse, ne comprendo il metro di misura: una piccolezza inaudita capace di cose folli. Ma non senza senso. La fede è capace di motivare e sostenere scelte che umanamente sembrano inaudite: scelte che sono generate dall'amore gratuito e dalla misericordia.
La fede per il cristiano, non si limita a una adesione alla divinità. 
Quando chiediamo il battesimo per un bambino, noi non "seminiamo" il germe della fede, ma disponiamo noi stessi a dare testimonianza attraverso la nostra vita dell'esperienza della fede.
Che cosa è la fede?
E' una risposta di un uomo che impara che Dio ha per lui un amore appassionato e particolare, per cui la scarsa disponibilità circa la "fede" - ciò che chiamiamo aridità - è una conseguenza della poca esperienza di amore.
Torniamo all'origine, alla fede di Abramo, forse siamo troppo teologico, e non notiamo il travaglio umano di un uomo, nomade, che vorrebbe amare una moglie e dei figli, ma questa possibilità gli è preclusa.,
Quando Abramo riconosce che essere amato da Dio, si scatena la fede; significa che quell'amore è cosi dilagante e folle da poter ribaltare un destino di tristezza.
Isacco, per Abramo sarà la concretezza esistenziale della sua fede. Una fede che non si costruisce su dei dogmi teologici, ma sull'esperienza dell'amore: amare ed essere amato.
L'amore è il granello di senape, capace di sradicare gelsi e di trapiantargli nel mare. Cosa più assurda non c'è. Ma da questo amore nasce una relazione fedele per sempre.
La fatica nella fede, non è una questione di ragionevolezza, ma di amore. Dove è carente l'amore a Dio è carente anche l'esperienza della fede.
Questo ci permette di intuire come la fede generata nell'amore si coltiva attraverso l'esperienza dell'amore.
Possiamo dare concretezza alla fede attraverso l'amore a Dio. Ma come faccio ad per imparare ad amare Dio?
Facendomi servo! Ogni volta che la mia relazione con Dio e con i fratelli è da servo la cui utilità si realizza in relazione a loro, in realtà esprimo amore e riconosco la loro necessità per la mia vita. Questa necessità dice la fede.

Nessun commento:

Posta un commento