domenica 10 gennaio 2016

Isaia 40,1-5.9-11 / Salmo 103 / Tito 2,11-14; 3,4-7 / Luca 3,15-16.21-22
Obiettivo battesimo: piacere al Padre

Esiste una bellezza che ci è stata affidata ma che non chiediamo più, una bellezza che spesso dimentichiamo: la bellezza che scaturisce dall'essere battezzati.
Quanta ombra avvolge il nostro battesimo, quanta superficialità e indifferenza?
La triplice bellezza: la figliolanza, lo Spirito, la Consacrazione:
Io battezzato sono figlio di Dio: ma del Padre non so più nemmeno pronunciare le sillabe per invocarlo. Ho più famigliarità con il mio criceto che con Dio? Del criceto mi preoccupo, me ne prendo cura, mi interrogo su ciò che può piacergli ecc... Non allo stesso modo di come vivo la mia figliolanza rispetto al Padre. Cosa comporta essere figlio di Dio?
Io battezzato ho ricevuto lo Spirito Santo: lo spirito che è luce di Dio in me. Quante luci sono spente oggi nel popolo di Dio. Quanti non si accorgono nemmeno di rinnegare e di fare tenebra alla luce di Cristo. Il battesimo è invece una irruzione di luce dal cielo in me.
Io battezzato sono consacrato: cioè sono sacro e appartengo a Dio, la mia vita è la sua, è rifatta da lui. Ma in realtà, mi rapisco alla sua mano, voglio sfuggirgli ogni volta che mi è possibile, perché quella consacrazione ci distoglie dal peccato e invece il peccato ci seduce e ci avvince.
Circa il grigiore del battesimo dei cristiani: "Momo" è un personaggio fantastico di un romanzo moderno, dove con estrema efficacia ci è svelato il segreto del grigiore della vita: "gli uomini grigi, ci sottraggono il tempo", mettendoci in testa di non avere più tempo per nessuno e per nulla; non abbiamo più tempo per vivere, vivere come figlio di Dio risulta una perdita di tempo. Smettere di vivere il battesimo, è come consegnare il tempo della vita a chi ce la sottrarre... agliuomini grigi; il nostro modo di vita che ha relegato Dio nell'indifferenza.
Circa la bellezza del battesimo: (Paolo Coelho) "il guerriero della luce, poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere". Se credo alla bellezza del mio battesimo, la bellezza accadrà.

Nessun commento:

Posta un commento