domenica 6 marzo 2016

Giosuè 5,9-12 / Salmo 33 / 2 Corinti 5,17-21 / Luca 15,1-32
Trittico della Misericordia.

Un pastore, una donna e un padre ... Una pecora, una moneta e due figli. Il capitolo 15 di Luca racconta con tre parabole di Gesù cosa sia la misericordia, cosa centri con a nostra vita, perché sia parte della storia. È quanto la misericordia sia per lui importante.
"Dagli Apoftegmi dei Padri del deserto": Un soldato domandò un giorno a un anziano anacoreta se Dio concede il perdono ai peccatori. E l'anziano rispose: "Ditemi, carissimo, se il vostro mantello è strappato, voi lo buttate via?". Il soldato replicò: "No, lo accomodo e continuo a usarlo". L'anziano concluse: "Se voi vi prendete cura del vostro mantello, Dio non sarà misericordioso verso la propria immagine?".
Essere misericordioso è per Dio prendersi cura della sua stessa immagine ... Questa condizione ci precede sempre ...
Quando Dio si prende cura della sua immagine, non fa solo una operazione di recupero o di restauro, ma mette dentro il nostro cuore alcune sue idee, che Gesù esprime nelle tre parabole della Misericordia.
Prima idea: non smetterò mai di prendermi cura di te, ovunque tu andrai io sarò lì con te, accanto a te, non ti abbandono e ti porterò con me! Anche quando tu sei peccato, io non mi allontano da te!
Seconda idea: tu sei prezioso ai miei occhi, tu sei prezioso perché sei la mia stessa vita. Anche se ti perdessi, se tu decidi di andartene da me, tu resti prezioso, non perdi il tuo valore.
Terza idea: non ti perdono perché ti penti, ma ti amo quindi sei perdonato; per cui ti corro incontro, ti abbraccio ti bacio e ti lavo con le mie lacrime di amore.
Il titolo del Giubileo della Misericordia dice: "Misericordiosi come il Padre!" Quindi come il pastore, come la massaia e come il padre dei due fratelli ...
Noi siamo pronti a rileggere noi stessi come coloro che come pecora smarrita viene salvata; come moneta perduta è ritrovata; come figlio perduto e morto, torna vivo a casa sua, ma questa volta mettiamoci dalla parte di chi la misericordia la offre e la rende possibile: il pastore, la massaia e il padre.
Queste tre idee di Gesù convincono i pubblicani e i peccatori, convincono meno scribi e farisei ...
Queste tre idee di Gesù oggi ci vengono riproposte perché ci appartengono. Gesù le ripropone perché le riconosciamo come nostre, e se le riconosciamo le possiamo fare nostre.
Se le faccio mie, il mio cuore, cioè il mio agire, il mio intimo, la mia volontà sarà come quella di Dio, a sua immagine ... Sarò quindi misericordioso come il Padre.

Nessun commento:

Posta un commento