martedì 11 luglio 2017

Proverbi 2,1-9 e Matteo 19,27-29
Festa di San Benedetto, Patrono d'Europa
Chi avrà lasciato, ... riceverà!

Pietro sottolinea l'esperienza del lasciare (noi abbiamo lasciato ...); Gesù invece parte dal seguire Lui (Amen dico a voi! Voi che avete seguito me ...).
La prospettiva di Pietro è quella di chi è ancora legato a progetti personali, per cui ciò che faccio per Gesù, quale vantaggio mi produce? Il mio credere in Te, e seguirti, Signore, comporta una serie di scelte, di rinunce e anche di abbandoni (non sempre con debita convinzione), ma quale prospettiva mi di offre? Pietro non si lascia sfuggire queste parole: "cosa dunque sarà a noi?"
Le parole di Gesù invece pongono tutto dentro una esperienza di sequela, cioè, se segui il Signore, tutto il resto non è poi così importante; la sequela non è più una scelta ma diviene uno spazio di vita, in cui hai già il centuplo per ciò che hai lasciato. La sequela stessa è il centuplo e la possibilità della vita eterna come eredità (come diritto legittimo).
Fin tanto che Pietro sta dalla sua parte, non riesce a comprendere cosa sia seguire il Signore. Quando Pietro smetterà di preoccuparsi della propria parte, le cose cambieranno profondamente.

Nessun commento:

Posta un commento