sabato 30 ottobre 2021

Coming out

Romani 11,1-2.11-12.25-29 e Luca 14,1-7.11


Rubo questa espressione, certo di suscitare anche qualche reazione scomposta, ma mi pace vedere come Paolo "viene fuori" dalla sua storia personale e di fede, per rilanciarsi completamente nella sua attualità, e in essa portare anche tutto il suo trascorso, il suo passato, insieme all'elezione del suo popolo da parte di Yhawh.
Sembra proprio che Paolo ripercorra nella sua vicenda personale, la stessa storia del suo popolo: "forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta alle genti ...", e nel desiderio e nella speranza, egli colloca il Messia come colui che darà compimento anche alle fatiche e al rifiuto attuale di Israele. Paolo stesso vive nella sua storia quanto lui si riconosca amato da Dio, e riconosce pure che la fedeltà di Dio alla chiamata che non è ben salda nella sua vicenda personale e non solo a partire dalla visione sulla via di Damasco.
Credo proprio che occorre di tanto in tanto "venire fuori” dai nostri impaludamenti e dalle nostre convenienzi, e come Paolo testimoniare la vicinanza di Dio e la sua originalità nel portare a compimento la nostra vocazione. 

Nessun commento:

Posta un commento