giovedì 3 marzo 2022

Seguire con la vita

Deuteronomio 30,15-20 e Luca 9,22-25

Il percorso della Quaresima che abbiamo appena iniziato è fatto di scoperta, di verità di se stessi e di umiltà. Il confronto con Gesù sarà per questo determinante per rinnovare i nostri pensieri; l'ascolto della sua Parola ci attrarrà in una sequela intelligente e piena di amore per lui. Legare la nostra vita a Lui, significherà porla fra le sue mani, affinché egli ne faccia un dono maturo di salvezza per tutti i fratelli. Il nostro itinerario avrà quindi due luci di riferimento: la sequela e la vita. Ecco perché oggi riecheggia importante la domanda: Che cosa sei disposto ad accettare e testimoniare per seguire Gesù?

"Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua". Cioè Gesù è davanti ai tuoi occhi o dietro le tue spalle? E l'altra domanda riguarda la vita: La tua vita è per te stesso o ha il sapore del dono e dell'amore?

"Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà." Amare e donare ci permettono di non fare della nostra vita una esperienza di egoismo.

Nessun commento:

Posta un commento