lunedì 14 marzo 2022

Un grembo misericordioso

Daniele 9,4-10 e Luca 6,36-38


“Siate misericordiosi come è misericordioso il padre vostro celeste …”
La perfezione di Dio, del Padre, è nella misericordia, nell’usare misericordia, nell’essere misericordioso.
In questo nostro tempo, le vicende drammatiche vissute e che siamo chiamati a vivere, devono profondamente scuoterci rispetto alla misericordia, che nulla ha a che fare con uno sdolcinato atteggiamento buonista, ma che tutto esprime il mistero di amore di Dio e la sua volontà rispetto a tutti noi. Della misericordia il nostro mondo ha un bisogno urgente ed estremo, c’è bisogno di comprendere il dolore e la sofferenza di tanti uomini, donne, bambini, anziani e malati; di fronte a tutto questo c’è bisogno di condividere la misericordia di Dio che ci viene donata in Gesù di Nazareth: nella sua vita, nei suoi atteggiamenti, nella sua tenerezza e vicinanza. C’è in questi due versetti una immagine bellissima: è la pienezza, scossa e ben pigiata versata nel nostro grembo …
È il grembo lo spazio vitale dove sentiamo visceralmente quando amiamo. È il grembo che è capace di generare il frutto dell’amore: la vita …
Il nostro grembo, é lo spazio umano del nostro “sentire” ha bisogno di essere totalmente riempito della misericordia di Dio. Ne va della nostra vera umanità di figli di Dio … della nostra perfezione e felicità.

Nessun commento:

Posta un commento