lunedì 15 agosto 2016

Apocalisse 11,19; 12,16.10 / Salmo 44 / 1Corinzi 15,20-26 / Luca 1,39-56
Solennità di Maria Assunta al cielo
La bellezza incontaminata

(...) In questa solennità, cioè in questa liturgia in cui noi cristiani cattolici viviamo attraverso l'Eucaristia un evento che ha segnato la fede della Chiesa, diamo testimonianza della certezza della beata condizione di Maria, a causa della sua santità personale, cioè della sua bellezza di donna,  come creatura e di madre del Salvatore e della Chiesa.
Credo che il Vangelo di Luca nella forma che ci è giunto non abbia nessuna pretesa di riportarci esattamente le parole della Vergine Maria, ma certamente ci riconduce alla consapevolezza originaria di Maria e della Chiesa: "Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome. Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono ...."
La sua misericordia, il suo amore fedele che non viene meno, è sopra coloro che lo temono, che vivono del timore del Suo santo nome; cioè vivono nella Sua presenza, nella Sua amicizia, nella Sua compassione e tenerezza. Ciò che di grande riconosce in se stessa, Maria, è la bellezza di un cuore capace di accogliere il timore del Signore.
Maria scopre la sua bellezza in quanto arca dell'alleanza, dimora del verbo, inabitata dal Spirito del Signore...
tutta la vita della Madonna è Santa perché cerca di essere la risposta umana di una donna alla bellezza di Dio in lei.
A questo punto, senza certezza razionale o scientifica, posso solo affermare che Maria si è addormentata nella morte per essere assunta al cielo in corpo e anima perché è semplicemente la bellezza della madre di Dio che ci è stata donata nel tempo, ma non era per il tempo e proprio perché bellezza, non poteva essere deturpata.
Noi siamo capaci di abbruttire la bellezza con il peccato e le nostre umane fragilità, Maria non deve essere deturpata perché la bellezza è il mistero di Dio che ci è stato affidato e donato, ma che ci mostra anche la via per il cielo. La donna Maria ha gustato le grandi opere di Dio Padre in Lei ... Ha desiderato essere santa come Dio l'aveva pensata e voluta, ora sale al cielo come primizia del nostro destino di figli.

Nessun commento:

Posta un commento