domenica 28 maggio 2017

Atti 1,1-11 / Salmo 46 / Efesini 1,17-23 / Matteo 28,16-20
Elevarsi ...

A Gerusalemme c'è un luogo che ricorda l'ascensione del Signore (ci hanno fatto un attentato religioso anche poche settimane fa), ora è una moschea. C'è una roccia in cui è impressa l'impronta del piede di Gesù prima di salire al cielo ...
Eppure, in realtà quell'impronta, ci parla di una presenza e soprattutto di una Solennità che vuole riportarci a comunicare con il cielo, e non a sottrarre Gesù dalla terra.
Faccio quattro domande a cui ciascuno può rispondere, ... per non dire deve rispondere ...
Cosa succede quando vogliamo restare ancorati e legati al mondo? Alla terra?
Credo che se il nostro sguardo resta legato al mondo, rischia di diventare una visuale puramente orizzontale. 
È sorprendente scoprire la bellezza del cielo, ed è sorprendente riconoscere la bellezza della terra, se la guardiamo dal cielo. Due bellezze che si toccano. Non posso pensare l'una senza l'altra.
Se resto solo ancorato alla terra ... Sarò un uomo di terra, al massimo una fragile terracotta ... La fragilità delle realtà umane.
Cosa ha insegnato e comandato Gesù nella sua vita?
Dobbiamo riconoscere che Gesù ci ha insegnato che anche il figlio di Dio ha imparato ad essere un uomo, un figlio, un falegname, un messia, un cristo, un crocifisso, un risorto ...
Ha insegnato a vivere la sua vita secondo Dio Padre ...
Cosa significa per Gesù l'ascensione?
L'ascensione per Gesù rappresenta l'occasione per farsi vedere, per essere visibile, in forza della missione affidata alla Chiesa. Oggi c'è una gran paura di essere cristiani, c'è paura di testimoniare la fede. Siamo onesti! Non insegnamo più neppure ai nostri figli ad essere cristiani, non condividiamo ciò che la Chiesa insegna e propone di credere. Il Cristo asceso al cielo chiede di testimoniare Lui, non i nostri interessi e le nostre riduzioni personali della fede.
Cosa è per noi elevarci al cielo?
Quando siamo disposti a seguire Gesù, nel cammino, allora inevitabilmente pure ci innalziamo verso il cielo, e il cielo verrà attratto sulla terra... Noi diventiamo operatori dello scambio cosmico della gloria di Dio. Quando ci eleviamo ... Usiamo la nostra fede come alimento della nostra umanità ... Quando ci eleviamo, succede di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento