sabato 21 ottobre 2017

Romani 4,13.16-18 e Luca 12,8-12
L'arte di essere discepolo ...


Essere discepoli di Gesù è un'arte che si impara! Non si è discepoli semplicemente perché battezzati, ma si diviene discepoli quando le parole del Vangelo, divengono talmente significative che descrivono la nostra vita.
Ad esempio, quando mai abbiamo esposto noi stessi, esplicitamente, perché cristiani, cattolici? Quando abbiamo pavidamente chinato il capo per non essere visti negli occhi, perché privi del coraggio di essere di Cristo?
Un discepolo deve fare l'esperienza umiliante di rinnegare Gesù per potersi riscattare in un amore che non ha timore di affermare il proprio Signore.
Quando, nelle critiche e mormorazioni abbiamo denigrato la verità che è frutto della Parola? Quando di fronte al "mondo", alla mentalità comune, alle convenzioni sociali, ci siamo posti non semplicemente contro corrente, ma abbiamo difeso una proposta che è quella che lo Spirito Santo anima in noi attraverso la fede i Cristo?
Essere discepolo significa passare attraverso una esperienza di vita: vivere maturando e custodendo la fede che lo Spirito ha acceso in noi: "... perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire ..."
È lo Spirito che fa i discepoli del Signore!

Nessun commento:

Posta un commento