martedì 13 febbraio 2018

1 Giacomo 1,12-18 e Marco 8,14-21
Non comprendete ancora?

Effettivamente il modo convenzionale di vivere la fede dimostra il nostro "attuale" non capire. L'irrilevanza che dimostra il cattolicesimo nel nostro contesto culturale: la sua minorità di fascino, dimostra la non comprensione del mistero che viviamo.
Che strano, gli amici di Gesù erano parte di un mistero e di avvenimenti meravigliosi eppure non comprendono. Pure noi che viviamo il mistero della Chiesa, meraviglia di Dio nella storia, corriamo il rischio di non comprendere perché tentati dalla vanità del mondo. Tentazione è devianza nella iniquità, nella ingiustizia, nel vivere senza carità.
Non comprendiamo che "ogni buon regalo e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre", quindi per vincere la tentazione della indifferenza come stile di vita, occorre implorare il dono della fede che mette alla luce il creare, illumina senso religioso. Oggi mi ritaglio cinque minuti di silenzio, cinque minuti per stare davanti al Signore e chiedere il "buon regalo" della fede, in modo che il prossimo cammino quaresimale si mostri come occasione di conversione e comprensione.

Nessun commento:

Posta un commento