lunedì 26 febbraio 2018

Daniele 9,4b-10 e Luca 6,36-38
Non solo parole ... ma la Parola Nuova

Oggi, dopo aver letto i versetti del Vangelo, conviene andare a guardare (leggere anche velocemente) tutto il capitolo 6 di Luca. Anche quelli che non sono abituati a discorsi esegetici, comprenderanno che siamo di fronte al "programma" di governo del Regno di Dio. Le parole di Gesù in questo capitolo sono il fondamento della vita e delle scelte del discepolo: sono la Roccia su cui costruire la "casa"' perché questa sia sicura e stabile.
Nella continuità della sapienza giudaica, Gesù ripropone la Legge Antica, come ad esempio il difendere l'orfano e la vedova; il non commettere ingiustizia verso il prossimo, nella nuova comprensione della via della santità, cioè la Misericordia.
Dio, è misericordioso, fino ad essere la misericordia in se stessa. In questa chiave di lettura questi versetti passano dall'essere delle indicazioni dell'agire morale morali al proporre costantemente uno sguardo positivo sulla realtà: il non giudicare diventa il discernere nello Spirito; il non condannare diventa offrire il sacrificio di noi stessi per la salvezza; il perdonare diventa la scelta unidirezionale che chiama al matura e piena responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento