lunedì 30 luglio 2018

Geremia 13,1-11 e Matteo 13,31-35
... ma non vollero ...

Non è scontato che desideriamo e corrispondiamo alla volontà di Dio; è questo il senso esplicito della immagine della profezia di Geremia: "io volli che aderisse a me tutta la casa d’Israele e tutta la casa di Giuda – oracolo del Signore –, perché fossero mio popolo, mia fama, mia lode e mia gloria, ma non mi ascoltarono".
Ed ecco che ancora una volta, la volontà di Dio ci viene raccontata nel misterioso intreccio tra parabola e realtà, dove la nostra vita viene coinvolta per esserne parte attiva e viva. Ma anche qui può capitare che non vogliamo fare il nido sulla pianta di senapa, a partire da quella pianta che è nata ed è la conseguenza del buon se pane della Parola, non faccio il nido, non costruisco ... non ascolto ...
Può anche capitare che non voglia gustare il pane della Parola, il pane così ben lievitato e soffice che solo cibandomene condividerei il mistero dell'amore di Dio, eppure non condivido ... E mi accontento dei pani azimi dell'egoismo ...
"Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole ..."

Nessun commento:

Posta un commento