martedì 17 luglio 2018

Isaia 7,1-9 e Matteo 11,20-24
Gli effetti della predicazione ...

Scoraggianti! È la parola giusta per definire gli effetti della predicazione nelle città e villaggi intorno ... Nella lettura continua di Matteo, si intuisce come la predicazione del Signore e l'annuncio del regno di Dio, come un nuovo modo di percepire la relazione con Yhwh e come condizione di rinascita nella vita - il tutto accompagnato dai segni e dai prodigi - non trova la corrispondenza attesa.
Matteo riporta una esternazione quasi arrabbiata del Signore: "E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai!"
Forse la nostra ingenuità ci spinge oggi come allora a pensare che alle Parole di Gesù dovesse necessariamente corrispondere una fede piena e illuminata.
Ma in realtà quanto i limiti umani e psicologici condizionano pesantemente la libertà e la progressione dell'atto di fede?
Quanto le parole di Gesù a Paolo - la mia potenza si manifesta nella tua debolezza - ci forniscono il criterio per comprendere la realtà, dove la "vita nuova" nella fede in Gesù, è veramente una condizione che si realizza come grazia.

Nessun commento:

Posta un commento