martedì 16 febbraio 2021

Non comprendete ancora?

Genesi 6,5-8;7,1-5.10 e Marco 8,14-21


Non capite ancora? Questa domanda/constatazione di Gesù si accompagna con una serie di domande molto importanti, per chi come noi vuole da domani iniziare un cammino di conversine nel tempo di quaresima.
"Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?"
Gesù sembra dirci che possiamo cercare anche tutte le risposte esatte a tutte le domande, ma è tutto inutile se poi non riusciamo a capire l'evidenza del segno: Lui, il Signore è con noi, nella nostra vita di tutti i giorni. Il segno del pane che anche noi abbiamo mangiato in cinquemila e in quattromila, non è stato sufficiente, per riuscire a riconoscerlo, eppure Lui era con noi. Gesù rimane al di là del segno, rimane nell'amore che sentiamo gli uni per gli altri, rimane nella Parola che ascoltiamo; rimane nella misericordia che generiamo perdonandoci.
Nella quaresima siamo come sulla barca che attraversa il lago, verso la sponda nuova della risurrezione, e Gesù è con noi in questa barca! 

Nessun commento:

Posta un commento