martedì 15 giugno 2021

È bellissimo mettere alla prova il nostro amore ...

2 Corinzi 8,1-9 e Matteo 5,43-48

Ad amare si impara amando. L'occasione della "colletta" per la Chiesa di Gerusalemme, è motivo per Paolo per mostrare come l'amore è una forza straordinaria che supera ogni povertà e ogni piccolo interesse di parte. Le comunità della macedonia diventano ben più di un esempio da imitare, ma sono un laboratorio dell'arte di amare: " ... si sono offerti prima di tutto al Signore e poi a noi, secondo la volontà di Dio". 
Il loro amore ha superato il gesto di benevolenza di una elemosina per una Chiesa sorella in difficoltà; il loro amore ha espresso la piena gratuita del dono di sé stessi prima di tutto animandolo con la grazia che è di Dio: il loro amore è frutto dell'amore di Dio. Poi hanno sperimentato che il donarsi non è mai una sottrazione ma è sempre un'addizione: più ami nella gratuita e più vorresti amare donando ben più di te stesso.
La 2 lettera ai Corinzi, è allora per Paolo una grandissima occasione per verificare anche il suo amore per coloro che ha generato alla fede in Cristo. È una occasione di verificare la verità è libertà del suo amore, è l'occasione per mettere alla prova se stesso e non solo gli altri, è in questa concretezza di situazioni che Paolo impara ciò che insegna: l'arte di amare è una opportunità inaudita per unirci a Cristo che "da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà";Gesù ricco di amore si è riversato su di noi per dare pienezza al nostro amare.


Nessun commento:

Posta un commento