lunedì 5 giugno 2017

Tobia 1,3;2,1-8 e Marco 12,1-12
"... e darà la vigna ad altri ..."

Duemila anni di civiltà cristiana in Europa ... e scopriamo un continente in preda all'indifferenza religiosa, se non anche, a una certa irritazione verso Dio. Dio è una scomodità ... Dio è da evitare se si può ... Dio è la causa del fanatismo e dell'integralismo pacifico o violento.
La stranezza, in realtà, è che pur rigettando Cristo, la civiltà europea si è costruita attraverso l'Evangelo di Gesù Cristo, e ora pur rinnegandolo nei fatti, ugualmente ne porta una impronta che però è svuotata del contenuto. Questa condizione è drammatica, perché fragile e destinata inevitabilmente all'estinzione. Ancora una volta i "vignaioli" hanno cercato di impossessarsi della vigna, dei suoi frutti, hanno ucciso il figlio; Dio Padre però sta piantando altrove, nel mondo, nuove vigne, e il Vangelo continua a risuonare sulla Terra nella testimonianza di martiri e di quegli uomini che nel desiderio e nei fatti accettano di essere cristiani, cercando di esserlo fino in fondo.
"Non avete letto questa Scrittura: La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi?"

Nessun commento:

Posta un commento