martedì 21 novembre 2017

2 Maccabei 6,18-31 e Luca 19,1-10
Cercare e salvare ...

A Gerico Gesù, risveglia la fede del cieco e si introduce nella vita del capo dei peccatori per riportarlo in una esistenza di grazia.
Ciò che accade a Gerico è ciò che accade nel mondo, dove cecità è peccato rischiano di allontanare continuamente i figli Abramo dalla casa di Dio, dall'esperienza dell'amore del Padre. Gesù a Gerico, mostra semplicemente cosa è venuto a fare il figlio dell'uomo?
Il figlio dell'uomo venendo cerca e salva. Non viene a attrarre semplicemente delle masse di credenti; viene a cercare cercatori di Dio. Ecco è questo che Gesù è venuto a fare, egli è venuto a Gerico ora cercare dei ciechi, dei sordi, degli storpi, dei poveri e soprattutto dei peccatori, per portare tutti oltre il loro limite e mostrare quindi la salvezza, perché tutti sono figli di Abramo: le promesse che Dio ha fatto ad Abramo sono irrevocabili. Ciò che fa Gesù è segno di ciò che deve fare la Chiesa e ogni battezzato; noi quando siamo cristiani siamo luce ai cechi e abbraccio di misericordia ai peccatori. Il cieco iniziò a seguire il Signore lodando Dio; Zaccheo pieno di gioia converte la sua esistenza, recuperando la sua dignità di figlio.

Nessun commento:

Posta un commento