mercoledì 19 giugno 2019

2 Corinzi 9,6-11 e Matteo 6,1-6.16-18
Dio ama chi dona con gioia!

Il riferimento che Paolo fa alla colletta (offerta a sostegno della Chiesa di Gerusalemme) ci offre lo spunto per comprendere la relazione che si genera tra la grazia di Dio, la generosità come atteggiamento e il cuore umano; ovvero la conversine della nostra natura. L'istinto naturale di conservazione, la tutela della vita ci spingono a difenderci e a mettere in primo piano la nostra individualità. Tutto questo esprime il nostro ego-ismo. Ma l'esperienza umana di amare, mette in crisi ogni ego-ismo aprendo alla straordinaria possibilità della grazia, della generosità e del dono di sé stessi: non più un "io per me", ma un io per chi rende me stesso felice. Quale grazia! Questo è il mistero di Dio come amore che si rivela, manifesta e realizza attraverso l'esistenza, cioè l'esserci delle cose. Educare, formare, plasmare la nostra umanità, è opera della conversione esistenziale permanente; ciò esprime la conformazione all'uomo nuovo Gesù Cristo. "Colui che dà il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, darà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia"; il superamento dei nostri ego-ismi ci dispone al contagio della grazia! 
L'esercizio dell'elemosina permette di toccare concretamente il distacco o l'attaccamento del cuore rispetto agli idoli della ricchezza ...
Il denaro, i beni ... sono ricchezze alternative alla vera ricchezza, preziosità che è Dio, che è l'amore di Dio Padre che in Gesù diviene esperienza umana di comunione e condivisione. Ecco perché il Vangelo di Matteo sottolinea di stare attenti "... a non praticare la giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli". 
La gratuità e il dono, dilata il cuore; un cuore "grande" dispone al dono di sé ed ad amare; l'amore di ciascuno si scopre e riconosce parte dell'amore di Dio in Cristo ... Questa è la nostra vera ricompensa e ricchezza!

Nessun commento:

Posta un commento