mercoledì 4 maggio 2022

Questa é la volontà di Dio

Atti 8,1-8 e Giovanni 6,35-40

Ci arrovelliamo costantemente di fronte a questa espressione: "fare la volontà di Dio". Da una parte ce l'hanno inculcata fin dai tempi del catechismo quasi una necessità esistenziale; dall'altra sembra di precipitare in un dualismo contrapposto: la mia volontà sempre diversa e distante da quella di Dio. Ma quando Gesù parla della volontà di Dio cosa intende cosa vuole dire?
La consapevolezza che ha Gesù della volontà del Padre, è prima di tutto espressione della sua relazione di comunione e di amore con il Padre. La volontà di Dio si realizza e si identifica nell'amore e nella conoscenza reciproca (comunione).
Al punto che chiunque entra - (viene) - in quella relazione - (a Gesù) - non verrà cacciato, cioè esisterà in quella comunione, perché Gesù è disceso dal cielo come dono di misericordia infinita, cioè come dono di amore e di vita, per generare comunione e per condividere quella relazione di amore con tutti coloro che decidono di vivere in lui, e con lui. Tutto questo è già origine dell’eternità. Il cuore di Dio è molto umano; Gesù ci dice prima di tutto questa ovvietà, e la via per il paradiso è fatta proprio di piccoli gesti quotidiani, semplici, alla portata di tutti, non da speculazioni teologiche.

Nessun commento:

Posta un commento