lunedì 2 maggio 2022

Il pane è Gesù

Atti 6,8-15 Giovanni 6,22-29

La folla cerca Gesù perché ha mangiato, si è sfamata, lo cerca perché vorrebbe ancora del pane da mangiare ...
È una folla che ha gustato il pane ed è rimasta sfiorata dalla sua fragranza, ma non ha compreso il segno nella sua verità, non ha compreso che quel pane sfama veramente e rende la vita eterna.
Non è facile per nessuno comprendere ciò che Gesù rappresenta, anche se lo avessero conosciuto come il messia, lo a avrebbero rivestito di un manto regale e di una corona, ma tutto in una logica puramente umana. Nella comprensione terrena quel pane riempie la pancia, e quel Gesù è semplicemente l'uomo che politicamente fa la differenza. Ma ciò che è umanamente comprensibile, contiene anche una verità più profonda: il pane nutre la vita perché quel pane è Gesù, è la vita stessa.
È così difficile credere che quel pane "sono proprio io?" É così difficile comprendere che quel che conta non è il pane che mangi, per saziare la fame ma il pane che "il Figlio dell'uomo vi darà?" Un pane fatto di relazioni, di amore, di condivisione, di giustizia, di fraternità e di libertà. Tutto ciò che Gesù realizza con ciascuno di noi, ora. Questa è la vita eterna che vince la morte.

Nessun commento:

Posta un commento