mercoledì 25 maggio 2022

Tutta la verità … Gesù nostra vita

Atti 17,15.22-18,1 e Giovanni 16,12-15

Il tema della verità, apre grandi domande, soprattutto di fronte alla mistificazione, a cui oggi assistiamo come normale atteggiamento nel rileggere e raccontare la realtà. È possibile parlare di verità? Esiste ancora la verità?
Quando Gesù parla della verità a cosa si riferisce, a cosa pensa?
Quando Gesù parla di verità, certamente la pone in relazione a sé stesso e alla sua stessa vita, al suo pensiero, ai suoi sentimenti: “Io sono la via, la verità e la vita; Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”(Gv 14,6). Gesù oggi ci introduce nella conoscenza dello Spirito di verità, che avrebbe accompagnato coloro che credono in lui, a partire dal suo non essere più con loro. Sembra quasi affermare che una sua assenza fisica non preclude l'esperienza di ciò che è la verità. Allora, cosa intendeva Gesù quando diceva che lui era la verità? Che cos’è la verità? Certamente l'espressione "verità" identifica tutta la vita e l'esistenza terrena di Gesù. Quando confrontiamo la nostra vita con la sua, si accende in noi quella luce di desiderio-nostalgia di Lui ...
La verità è quella luce che splende nelle nostre vite e rivela come siamo per natura: attratti da ciò che è vero, e fatti per corrispondere alla verità; in contrasto (nel confronto) percepiamo come la menzogna corrisponde al nostro degrado umano.
Vivere nella e con la verità di Gesú ci porta a essere trasformati nell'immagine di Cristo. È questa trasformazione che viene operata dallo Spirito della verità, che ci rende capaci di accogliere in noi la verità di Gesù con tutto ciò che porta con sé, prima di tutto l'esperienza di amare i fratelli e il desiderio di fare della nostra vita lo spazio reale della comunione almeno con chi amiamo.


Nessun commento:

Posta un commento