mercoledì 13 settembre 2017

Colossesi 3,1-11 e Luca 6,20-26
Uomini vecchi e uomini nuovi ...


Scusate ma oggi vi propongo un breve passo di San Giovanni Crisostomo: "Ripeto sempre: «Signore, sia fatta la tua volontà» (Mt 26, 42). Farò quello che vuoi tu, non quello che vuole il tale o tal altro. Questa è la mia torre, questa la pietra inamovibile, il bastone del mio sicuro appoggio. Se Dio vuole questo, bene! Se vuole ch'io rimanga, lo ringrazio. Dovunque mi vorrà, gli rendo grazie".
È in questa esperienza che ci si spoglia dell'uomo vecchio e ci si riveste di quello nuovo, così come Paolo in modo acuto ci rivela. Ma come è fatica spogliare l'uomo vecchio, quando l'essere vecchio è impronta di quella natura ferita che ci accompagna per tutta la nostra esistenza. Forse che ci si spoglia del vecchio, se ci si riveste del nuovo? Occorre iniziare a rivestire il nuovo, per spogliare di conseguenza il vecchio?
Leggendo il Vangelo si intuisce che è proprio questo rivestirsi che precede lo spogliare ... Se la volontà di Dio si manifesta nelle beatitudini, queste sono un nuovo rivestirsi, queste in verità ci uniscono alle cose del cielo, a Cristo vivo e risorto.

Nessun commento:

Posta un commento