domenica 17 dicembre 2017

Isaia 61,1-2.10-11 / Salmo Lc 1 / 1 Tessalonicesi 5,16-24 / Giovanni 1,6-8.19-28
Il CRISTO MAGNETICO

Terza domenica di Avvento, oggi la nostra candela ci dà questa indicazione: dopo la sveglia (prima domenica); dopo il mettersi in cammino (seconda domenica) ora è il "cerca"! È il tempo di cercare, e come immagine ci consegna una bussola.
Non è un cercare a caso, è un cercare orientato! Per chi non lo sapesse, la bussola ha un  ago magnetico orientato sempre verso il nord ... La stella polare ...
In questa terza domenica di avvento, più che mai dobbiamo comprende dove viene attratto l'ago della bussola, dove ci orienta ...
Il Vangelo ci mostra come questo cercare il Cristo, il Messia, il Profeta, cercare Elia ... è un cercare di molti ... Giovanni Battista, risponde con determinazione: "io non lo sono" ma ugualmente con altrettanta precisione risponde: "In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo". 
Giovanni ci introduce in un cercare una presenza, cercare la sua presenza in mezzo a noi. È proprio questa provocazione di Giovanni che deve scuotere la nostra apatia di cercatori di Dio.
Siamo forse troppo distratti dal seguire una chiara indicazione per un NORD Magnetico che mi mostra il Signore
Esiste un NORD che fa per me è che è fonte della gioia, come quella gioia propria di chi trova ciò che è più prezioso? 
Ora è tempo di passare dal cercare al riconoscere. Dal cercare al trovare! Vivo tantissime esperienze che mi indicano un Nord ... E tanti di noi sono impegnati al massimo in questa ricerca. Ma ora occorre riconoscere che esiste un NORD SPECIALE ed è il NORD che indica l'essere intorno a questo altare. La vera gioia è essere con Gesù, non solo averlo cercato, e ora, è averlo trovato, averlo ascoltato, mangiato, pregato, agito ... Allora ecco la nostra Domenica è il nostro Nord magnetico, il nostro Signore che viene!
È il signore verrà propio in una domenica cristiana e sarà tale se sarà una domenica con la Messa, dove Gesù vuole essere cercato nelle sue parole, gustato nel suo corpo (pane e vino); trovato nella nostra comunità, che ha bisogno di essere amata ... La mia comunità la mia famiglia, i miei amici ... Quando scopriremo che la bussola migliore di tutte è la nostra "comunità a Messa",  conosceremo sempre come orientarci al Cristo Magnetico.

Nessun commento:

Posta un commento