domenica 31 dicembre 2017

Genesi 15,1-6; 21,1-3 / Salmo 104 / Ebrei 11,8.11-12.17-19 / Luca 2,22-40
Santa Famiglia di Nazareth
Una famiglia ... cristiana

La famiglia dei cristiani è il luogo privilegiato della benedizione di Dio, questo non dobbiamo mai dimenticarlo. La famiglia è per sua natura segno efficace di un dono di Dio: la fecondità e sacralità dell'amore e della vita umana.
È straordinario pensare come tale grazia sia affidata è custodita in tanta fragilità. Non esiste una motivazione precisa di questa situazione! Semplicemente la grazia è data in forza dell'essere famiglia; ma proprio la famiglia che è soggetta alla realtà del tempo, alla fragilità e alla corruzione del peccato.
Una famiglia in quanto Cristiana si recupera alla grazia in forza dell'essere cristiana.
Papa Francesco ci può aiutare a mettere alcuni punti fermi:
COSA E’ UNA FAMIGLIA CRISTIANA?
La famiglia è più di ogni altro il luogo in cui, vivendo insieme nella quotidianità, si sperimentano i limiti propri e altrui, i piccoli e grandi problemi della coesistenza, dell’andare d’accordo.
LA FAMIGLIA CRISTIANA LO E’ NONOSTANTE LE IMPERFEZIONI
Non esiste la famiglia perfetta, ma non bisogna avere paura dell’imperfezione, della fragilità, nemmeno dei conflitti; bisogna imparare ad affrontarli in maniera costruttiva. Per questo la famiglia in cui, con i propri limiti e peccati, ci si vuole bene, diventa una scuola di perdono.
NELLA FAMIGLIA CRISTIANA SI IMPARA …
Il perdono, che è una dinamica di comunicazione, una comunicazione che si logora, che si spezza e che, attraverso il pentimento espresso e accolto, si può riannodare e far crescere. Un bambino che in famiglia impara ad ascoltare gli altri, a parlare in modo rispettoso, esprimendo il proprio punto di vista senza negare quello altrui, sarà nella società un costruttore di dialogo e di riconciliazione.

Nessun commento:

Posta un commento