martedì 2 ottobre 2018

Esodo 23,20-23 e Matteo 18,1-5.10
Memoria dei Santi Angeli custodi
Gli angeli ... dei piccoli

Ultimamente questo episodio narrato nei vangeli, lo abbiamo già letto e meditato varie volte; questa ripetitività da un lato diviene faticosa, dall'altro ci mostra come la ricerca della grandezza del discepolo, la grandezza nel regno dei cieli, è condizione di una umiltà e povertà di spirito che solo nel cammino della vita possiamo acquisire... Non conquistare o possedere, ma che diviene nostra se noi ci trasformiamo in umiltà e povertà di spirito. In questo itinerario chi ci accompagna, chi ci sostiene, chi ci incoraggia?
L'immagine dei nostri angeli che ci fanno essere piccoli del regno dei cieli, è suggestiva ... Se ci affaccendiamo per una "grandezza umana", ci allontaniamo dagli angeli di Dio, e quindi dal suo volto, e ci accompagnano all'angelo divisore, a Satana. Quanto è vero questo! Ce lo ricorda anche Enzo Bianchi quando dice: "... che facciamo la guerra del diavolo ... del divisore, accusatore, menzognero. Oggi questa guerra è soprattutto guerra di cattolici contro cattolici, e i nemici peggiori sono i fratelli".
Per sottrarci a questo scandalo, a questo inciampo, dobbiamo convertirci, ma prima della conversione occorre che riconosciamo il bisogno di una luce vera; di un affidamento altro; di un sostegno divino; di un governo di carità ... Tutto questo è accompagnarsi a un angelo che vede sempre il volto del Padre.

Nessun commento:

Posta un commento