giovedì 22 agosto 2019

Giudici 11,29-39 e Matteo 22,1-14
Invitati, infiltrati e pochi eletti ...

Lo sfondo della Parabola è la grande sala del banchetto; c'è Dio con tutto il pranzo; tutto è pronto, tutto è stato preparato, ma gli invitati non ci sono. È questo il fortissimo contrasto nel quale ciascuno è chiamato a collocare la personale conversione.
Anche in un altro momento, il Padre ricco di misericordia fece preparare il vitello grasso, rivestì dell'abito della festa il figlio e iniziò a fare festa ... ma il figlio maggiore, il fratello non volle entrare a fare festa ...
Più volte nei racconti di Gesù, la proposta di sequela, dal fare è divenuta il seguire; non un dovere, non una scelta morale, ma un lasciarsi coinvolgere completamente dall'urgenza delle parole, della proposta a partecipare al desiderio di Dio, fino al punto di andare nella vigna a lavorare e scoprire le particolari misure di retribuzione del padrone: le clausole contrattuali si basano sulla sua bontà.
Ora, dopo l'allargamento universale della proposta, dell'invito al banchetto di nozze, la sala finalmente si è riempita. Ci sono tutti, nessuno è stato escluso: "... quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali".
Il mondo è stato precorso in ogni sua strada, e sopratutto agli ultimi è fatta la proposta del banchetto, perché i primi si sono dichiarati non interessati.
Rifiutare la proposta significa non essere interessati alla conversione della vita secondo il Vangelo. Essi continuano a vivere per se stessi, nella propria prospettiva di morte. La loro vita diviene incapace di desiderio di eternità, resta una vita triste. 
Infatti sembra non così semplice e facile accogliere la proposta alla conversione, a partecipare al banchetto di nozze; c'è pure chi ha accolto l'invito, ma non si è lasciato rivestire dell'abito ... Quel vestito donato come amore dal Padre. Ecco che la nostra conversione viene rivestita dalla proposta che nasce dal cuore di Gesù, che innamorato di noi, ci vuole con sé, questa è la vita eterna!
Senza l'abito quella proposta alla conversione non è vissuta come invitati al banchetto ma come infiltrati!

Nessun commento:

Posta un commento