venerdì 14 febbraio 2020

Atti 13,46-49 e Luca 10,1-9
Santi Cirillo e Metodio & San Valentino

“Io ti ho posto per essere luce delle genti, perché tu porti la salvezza sino all’estremità della terra”
È questa la forza che alimenta l'agire missionario di Paolo, portare ovunque Cristo, fino anche all'estremo ... ai confini estremi della terra. Queste parole, che l'apostolo custodisce per sè, come esplicito e particolare incarico, hanno diretta attinenza alla missione (invio) dei settantadue.
Anche per i settantadue, la missione ha come origine la parola di Gesù; pregate; andate; vi mando; portate ...
La missione, non è un obiettivo aziendale, da raggiungere; per questo ha origine nella preghiera, nell'amicizia con Gesù, nell'essere suoi discepoli, cioè capaci di aggregare a quella amicizia altri fratelli, altri uomini e donne, così da renderli partecipi consapevoli della salvezza: cioè della loro vocazione e chiamata alla pienezza della vita.
La missione comporta un movimento di uscita. Infatti l'amicizia si genera per apertura senza pregiudizio dei legami di affetto, e non per selezione dei candidati.
La missione non ce la diamo come incarico da noi stessi, ma è un andare che ha origine nella volontà di Gesù. È Gesù che connette il suo andare di villaggio in villaggio col nostro mandarci di villaggio in villaggio. E ci manda come agnelli in mezzo ai lupi: è chiaro a tutti che verremo sbranati. Verremo divorati da coloro a cui siamo inviati. Il nostro essere mandati ha una peculiarità accorcia, riduce le distanze crea la vicinanza del Regno di Dio. Essere divorati dai lupi, non ha più un connotato tragico, ma è immagine di intima, profonda e totale gratuità della vita donata al Signore e a favore dei fratelli.
E se non basta tutto ciò, la vera missione non ha forza se non nella totale dipendenza dalla povertà dei mezzi della proposta. Non occorre poetare nulla con sè e per sè, l'unico essenziale è portare Gesù in noi.
Rieducarci alla missione, non è facile ...  quasi, quasi, è una missione!

Nessun commento:

Posta un commento